mercoledì 3 settembre 2014

Orzo very good

L'altro giorno, complice le scarse idee e il frigo mezzo vuoto, ho raccattato e improvvisato un'insalata di orzo che mi ha stupito in quanto a velocità e bontà.

L'orzo è una valida alternativa al riso, è un cereale ricco di sostanze nutrizionali come il fosforo e il potassio e tra i suoi benefici si annoverano il potere rinfrescante e tonificante, drenante per il ristagno di liquidi, riequilibrante intestinale (molto utile per le coliti, io ne so qualcosa). E' un antinfiammatorio e rafforza le difese immunitarie quindi è particolarmente adatto per i bambini e gli anziani. Logicamente per avere il massimo di queste proprietà è da preferirsi l'orzo mondo a quello perlato, ma io, sono onesta, a casa tengo sempre anche una confezione di quest'ultimo che non necessita di ammollo e in casi di emergenza rappresenta sempre una buona soluzione salva-pasto.

Ingredienti per 2-3 persone:
- mezza cipolla bianca
- 1 peperone giallo
- 300 gr circa di piselli (io avevo quelli dell'orto congelati)
- 170 gr di orzo
- sale fino integrale
- olio evo
- qualche foglia di basilico fresco

Lavare l'orzo e lessarlo come indicato nella confezione. In ogni caso l'utilizzo della pentola a pressione dimezza notevolmente i tempi e semplifica la vita! Solo a fine cottura salate l'orzo.
Lo so, la foto è pessima e i filtri hanno fatto ben poco per aggiustare la cosa!

Nel frattempo in una padella antiaderente versate la mezza cipolla tritata grossolanamente con un cucchiaio di olio, i peperoni tagliati e i piselli. Lasciate saltare le verdure per circa 10-15 minuti, io le ho preferite un pò croccanti. 

Scolate l'orzo e sciacquatelo, versatelo nella padella delle verdure, regolate di sale e mantecate a fuoco vivo per qualche minuto.
Aggiungete qualche fogliolina di basilico, un macinata di pepe fresco e un filo di olio evo crudo.

Et voilà, il piatto è pronto!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...