venerdì 21 giugno 2013

It's Friday, I'm in love #30 + pensieri e solstizio d'estate

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 
 
 
Siamo al mare!!!
E' si, finalmente qualche giorno di vacanza, ci vuole e ci ricarica sempre.
 
Oggi primo giorno d'estate, solstizio d'estate; oggi in costume per la prima volta dopo l'anno scorso.
 
Oggi con il profumo del mare che ci accarezza e con il rumore delle onde che ci coccola penso fortemente alla mia piccola Anna che gioca e si diverte, che ride e mi prende per mano, che scruta con i suoi occhi grandi il mondo che la circonda e penso che il tempo è proprio volato via tra le mie mani, perchè proprio tre anni fa oggi, scoprivo di essere mamma, mamma di nuovo nella pancia e con la speranza che questo potesse realizzarsi davvero.
 
Tre anni fa un minuscolo cuoricino di vita batteva già con il mio e l'emozione, e talvolta la paura, mi accompagnavano teneramente e costantemente.
 
Da allora la mia vita ha preso una strada ancor più bella e impegnativa, è iniziata l'avventura di rinascere da grande per essere mamma.
 
E' iniziata la danza dell'amore di una famiglia che si ama e che, giorno dopo giorno, si impegna per cercare di volare anche quando il vento sembra non esserci più...
 
Felice solstizio d'estate e a presto!
 


martedì 18 giugno 2013

Incontro con Marco Bianchi!

Mamma che emozione!
Sabato scorso a Vicenza, Marco Bianchi, in occasione di Libriamo 2013, ha presentato i suoi libri e qualche sua ricetta, rigorosamente naturale, sana, gustosa, e anche semplice! Potevo non andarci?!?!
 
E' una persona davvero eccezionale, solare e disponibile, sempre pronto a rispondere a tutti con immensa gentilezza e spontaneità.
Ha parlato del suo percorso di ricercatore votato con il tempo alla cucina, alla sua affinità con i bambini e al suo percorso nel diventare fan dei "magnifici 20" ovvero i 20 alimenti che sono alla base di una dieta sana e che la natura, splendidamente ci mette a disposizione.
La sua scelta vegetariana/vegana non è assolutistica, vi è anche del pesce nella sua dieta e tutto viene sempre calibrato in base alle circostanze... l'importante è aver ben chiaro quale sia la strada giusta da percorrere!
 
 
 
Ma le emozioni non si sono limitate all'evento... la vera fortuna che ho avuto è che una coppia di amici con i quali siamo andati a quest'evento, conoscono personalmente Marco e... ta-dan: me lo sono ritrovata a mangiare a pranzo proprio davanti al naso!
Dire che mi sentivo emozionata era poco, anche se lui ha l'immenso pregio di farti sentire sempre pienamente a tuo agio, ho approfittato per fargli qualche domanda, per assorbire la sua energia e positivismo e per tornare a casa con il cuore pieno di gioia e di tante informazioni utili per me e la mia famiglia!
Evviva Marco!
E grazie di cuore anche agli splendidi Chiara e Tommaso, che ci hanno permesso di vivere quest'esperienza bellissima!

venerdì 7 giugno 2013

It's Friday, I'm in love #29

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 
 

martedì 4 giugno 2013

I dieci comandamenti per il XXI secolo

Ho preso in prestito della biblioteca un bellissimo libro di Luca Mercalli, edito da Chiarelettere, dal titolo "PREPARIAMOCI"... prepariamoci a vivere con meno perché così saranno i prossimi anni.


Dobbiamo imparare a gestire la nostra vita confrontandoci con la scarsità e la limitazione delle risorse, con un sistema economico che non può tendere alla crescita infinita e con un cambiamento climatico  che cambierà inevitabilmente le nostre abitudini.



Vorrei condividere con voi questo estratto del libro, "i dieci comandamenti per il XXI secolo":

1) Non avrai altro pianeta al di fuori della Terra

2) Non pensare invano che la Terra abbia infinite risorse

3) Ricordati di contemplare la natura

4) Onora le energie rinnovabili

5) Non inquinare
 

6) Non sprecare

7) Non cementificare

8) Non produrre così tanti rifiuti

9) Differenzia e ricicla i tuoi rifiuti

10) Non desiderare la potenza altrui, ma sii più sobrio ed efficiente


Che dire, sono un prezioso vademecum per una decrescita felice, per un vivere semplice e naturale, per una consapevolezza forte e determinata.

Io continuo con la lettura, spero nel frattempo di avervi incuriosito! (anche se so già che molti di voi l'avranno già letto!)

Buonanotte!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...