giovedì 25 aprile 2013

Pomeriggi di sole all'aria aperta

Che bello godere del prato e dell'aria fresca e soleggiata in questi pomeriggi primaverili!

Io e la piccola ce la spassiamo proprio, sentiamo il bisogno di rigenerarci al sole dopo un inverno infinito e piovoso!

Di giochi da fare ce ne sono tanti, ma devono essere adeguati all'età dei bambini.

Noi alterniamo la classica palla da lanciare, calciare e rincorrere, al triciclo; raccogliamo i fiorellini spontanei del giardino (margheritine, fiori di tarasacco...) e andiamo alla ricerca delle nuove fioriture tra gli alberi e i cespugli, come vere esploratrici!4

Poi notiamo gli uccellini in cielo e se abbiamo delle bricioline di pane le lasciamo in un angolo di prato... prima o poi qualcuno di loro plana e se le mangia! E allora anche Anna sa che in quel momento deve stare ferma e in silenzio altrimenti l'uccellino scappa via!
L'altro giorno poi, abbiamo trovato un giochino nuovo: la colorazione dei sassi!
Dapprima abbiamo cercato i sassi più grandi nel nostro vialetto, quelli più strani e/o piatti e poi munite di pennarelli e colori a cera abbiamo sperimentato.... Anna aveva la fantasia che andava a mille, disegnava "cavalli", "cani", "gatti", e si inventava discorsi incomprensibili di cui io capivo solo una piccola parte! Ma è stato divertente!
 
 
Rimane poi sempre l'impareggiabile parchetto, da raggiungere approfittando di un giretto in bicicletta, dove troviamo scivoli e cavallini con le molle, e dove possiamo ammirare i cavalli veri e le mucche che pascolano nel campo adiacente... l'occasione del parco poi è un'occasione di educazione alla condivisione, infatti bisogna saper aspettare il proprio turno, dividere il gioco e soprattutto è un luogo di incontro con altri bimbi e mamme per correre e chiacchierare insieme!
 
E voi, come passate questi meravigliosi pomeriggi primaverili?

venerdì 19 aprile 2013

It's Friday, I'm in love #25

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 
 

mercoledì 17 aprile 2013

E primavera fu!

Finalmente è arrivata la primavera, mi sembra ancora una meraviglia perché gli ultimi mesi sono stati tanto piovosi e davvero freddi e questo ha avuto come inevitabile conseguenza intere e noiose giornate chiuse in casa.

Domenica ne abbiamo approfittato per un piacevole giretto in bicicletta tutti e tre insieme e per un pranzo in giardino... ci voleva proprio! La pace del giorno dedicato al riposo, il silenzio rotto dal cinguettio degli uccellini e dalla voce della nostra cucciola ci ha ricaricato gli animi (un po' stanchi in quest'ultimo periodo) e i colori dei fiorellini sbocciati e del verde brillante ritrovato nei prati ha nutrito i nostri occhi.
Le gemme negli alberi promettono un'imminente fioritura, il prato è puntinato di giallo, di bianco e azzurro, con Anna è bello andare alla ricerca dei fiorellini!

All'aria aperta ci divertiamo e ci ricarichiamo e anche se questo sole ci ha portato una bella congiuntivite noi non demordiamo e facciamo il pieno di colori ed emozioni!

Panni stesi al sole
Le forsizie

La nostra tavola apparecchiata in giardino domenica...
I fiori li aveva appena colti Anna

La siepe che cambia colore e diventa rossa

Le violette che spontaneamente nascono tra i sassi

Meravigliose margherite

Tulipani

lunedì 15 aprile 2013

Crostata alle mele di Marco Bianchi (con piccole modifiche)

Ho provato questa super super crostata meravigliosamente buona, uno dei dolci migliori della mia vita, non ci sono abbastanza parole per descriverlo e soprattutto la notizia meravigliosa è che è…. VEGANO!

Uno pensa subito che in un dolce vegano manchi qualcosa e invece l’unica cosa che manca qui è un eccesso di grassi gratuito! Ma veniamo a noi e alla ricetta che ho trovato in un libro di Marco Bianchi, lo “scienziato chef” come si dice lui che collabora con Umberto Veronesi per la diffusione di una corretta alimentazione  come prevenzione contro i tumori.  Vi consiglio di farvi un giro nel suo blog www.imagnifici20.it o nella sua pagina facebook, ci sono molte cose e spunti interessanti, per ogni ricetta sanissima ci sono le proprietà e le virtù ed è incredibile, ancora una volta, scoprire che la natura davvero ci mette a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Io la ricetta l’ho leggermente modificata, non certo perché possa permettermi di obiettare qualcosa a Marco, ma semplicemente perché non avevo tutti gli ingredienti a casa!
Comunque il risultato è speciale e vi dico come ho fatto io.
 
Ingredienti:
125 gr di farina di farro integrale
125 farina di farro bianca
30 gr di farina di mandorle
4 cucchiaio di olio di semi di girasole spremuti a freddo
4 cucchiai di succo di mela
100 gr zucchero integrale di canna di tipo mascobado
1 bustina di lievito per dolci bio
 un pizzico di sale.
 
Svolgimento:
Mescolare tra loro le farine, lo zucchero, il sale, il lievito e aggiungere a poco a poco l’olio e il succo di mele. Si deve ottenere un composto morbido, omogeneo e liscio e farne una palla che metteremo a riposare in frigo per un quarto d’ora almeno. Nel frattempo tagliare le 3 mele con la buccia a dadini piccoli e aggiungervi 3 cucchiai di marmellata di pesche senza zucchero.
Stendere la pasta col mattarello, foderare la tortiera, versarvi il composto di mele e infornare a 200 gradi per 45 minuti. Servire fredda.
 
E’ semplicemtne straordinaria, molto più buona della classica frolla!
Provare per credere!
Buona settimana a tutti!
 

venerdì 12 aprile 2013

It's Friday, I'm in love #24

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 
 

martedì 9 aprile 2013

La nostra casina!

Eccomi col post promesso!!!

I lavori in casa sono terminati, tutto è tornato come prima, anzi meglio di prima, la casina sembra nuova!
Il colore è davvero essenziale per me, è il riflesso di ciò che noi siamo, è la sensazione che avvertiamo, che percepiamo e che vogliamo trasmettere!


Noi abbiamo scelto colori caldi per la cucina, un bell’arancio tenue  che si intona bene con le ceramiche della Thun che sono la mia grande (e purtroppo costosa!) passione e con le travi in legno del soffitto.. il tutto regala un gran calore e senso di familiarità.




Per il salotto abbiamo replicato il color pesca tenue con soffitto bianco, molto elegante a mio avviso, che si accompagna alle tende leggere, al divano chiaro e al nuovo mobilio ikea appena sistemato con foto e ricordi della nostra vita!
 
In camera invece abbiamo stravolto tutto, siamo passati da un bel rosso ad un più luminoso e delicato tortora, abbiamo cercato qualcosa che contrastasse il bordeaux del nostro parquet che negli anni è davvero molto cambiato e ha reso l’ambiente decisamente più scuro.




Siamo molto soddisfatti dei lavori, ci sentiamo pienamente rappresentati dalla nostra casina che, seppur imperfetta è il nostro nido, è il luogo che varchiamo dopo una giornata piena di parole e in cui ritroviamo il cuore e l’anima, in cui troviamo calore ed emozioni… noi siamo davvero legati alla casa, e voi?

Un caro abbraccio!

domenica 7 aprile 2013

Cous cous ricicloso: con verdure e piselli

Ho in mente un bel post da scrivere sulla mia casina, ritinteggiata e arredata in salotto (finalmente sistemato dopo 6 anni!!!) ma devo risistemare tutto al meglio!

Nel frattempo vi lascio un’altra ricettina, sono giorni in cui si va di avanzi e ricicli visto lo scarseggiare del tempo e delle altre priorità, ma vi assicuro che gli esperimenti più casuali portano a delle meravigliose scoperte, gustose, sane e che non hanno nulla da invidiare ad un piatto ben pensato!
L’altro giorno, a cena avevo davvero poco tempo e poche idee e mi sono fiondata sul semplice  ma buonissimo cous cous di grano mescolato a verdure e legumi che avevo avanzato dal pranzo precedente.
Ingredienti per 3 persone (abbondanti):
250 gr di cous cous di grano
250 ml di acqua bollente leggermente salata
Tre cucchiai di piselli surgelati stufati con un po' di cipolla (avanzi)

Biete stufate in padella (avanzi)
Cavolo verde lessato (avanzi)
Svolgimento
Preparare il cous cous sgranandolo bene con una forchetta dopo averci aggiunto un paio di cucchiai di olio evo, versarlo in una teglia larga e ricoprirlo con acqua bollente. Lasciare assorbire l’acqua, nel giro di 5 minuti è pronto.
 
Nel frattempo intiepidite gli avanzi di bieta, di cavolo e di piselli e aggiungeteli al cous cous mescolando bene.
Aggiungere un filo di olio evo et voilà, il piatto è servito!
Buon appetito!

Ps: chiaramente questo piatto è riciclabile con ogni tipo di verdure!!!!
Ecco uno dei piatti preferiti della mia piccola Anna!
 

venerdì 5 aprile 2013

It's Friday, I'm in love #23

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...