sabato 29 dicembre 2012

Una bella tavola apparecchiata

Chi mi conosce sa quanto io ami apparecchiare la tavola bene, soprattutto quando ci sono ospiti.
Adoro i centrotavola, i sottopiatti e soprattutto i segnaposti che secondo me sono una vera chicca e che fanno la differenza.
 
Il giorno di Santo Stefano ho avuto come ospiti i miei cognati e i miei suoceri a pranzo e in occasione delle festività natalizie ho pensato di tirar fuori la bellissima e semplicissima tovaglia rossa che mi aveva confezionato la mia nonna qualche anno fa, corredata da splendidi tovaglioli.
 
La tovaglia, ben stirata già faceva il grosso dell'effetto.
 
Ho allungato il tavolo in modo da star ben comodi e ho iniziato a tirar fuori il servizio di piatti elegante, quello che abbiamo preso in occasione delle nozze per intenderci. Piatti quadrati (il piano e il piccolo) e rotondi (il fondo) rigorosamente in porcellana bianca.
 
Sotto gli immancabili sottopiatti lavorati a trama larga e color ecrù.
 
Ho realizzato con feltri bianco e rosso dei fermatovaglioli/segnaposto creando un semplice anello con una striscia di feltro chiara fermata con colla a caldo e applicandoci sopra un ritaglio di cuoricino rosso di feltro.
 
Sulla tavola oltre ad una bella ciotola natalizia contenente pane e crostini ho decorato con candele riposte in vasetti di vetro semplicemente addobbati con un nastro di raso rosso.
 
Che ne dite?
Vi piace l'effetto?



It's Friday, I'm in love #10

[...anche se è sabato...]
 
{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 
 

lunedì 24 dicembre 2012

Santissimo Natale 2012

Un augurio speciale a tutte le persone che passano a leggermi... che siano lettori assidui o sporadici, capitati qui per caso o per volontà.
 
Un augurio perchè il giorno di Natale lasci in noi per sempre quella freschezza della speranza, quel calore dell'amicizia e dell'amore, quell'ottimismo della fede.
Il Natale è gioia, sorrisi, famiglia, abbracci. E' perdono, è rinnovamento, è voglia di credere.
Il Natale illumina i nostri cuori e io vi auguro che questa luce non si spenga mai.
 
Noi trepidiamo nell'attesa di rivivere, dopo tanti anni, un primo vero Natale da bambini, con i regali e le sorprese, con la magia e lo stupore che solo i piccoli riescono ad esprimere così liberamente e genuinamente.
 
Amore per tutti voi, sinceramente.
E' passato Babbo Natale stanotte...
 
Ecco il regalo per la nostra principessa: il dondolo di legno e il cappello da chef realizzato dalla mamma!!!

 

domenica 23 dicembre 2012

Nonna Natale...

Fortunatissima me che, in primis, ho la fortuna di avere ancora tutti e quattro i nonni a 31 anni...
Se poi la mia amata Nonna Emma si trasforma (in gran segreto) in Nonna Natale nell'antivigilia di questa grande festa, allora sì che c'è da star contenti!!!

Inaspettatamente e sorprendentemente oggi ho ricevuto un dono meraviglioso a dir poco:
una macchina da cucire!!!
 
 
Avevo come buon proposito quello di fare un corso in questo 2013 per imparare ad usarla, ma ho talmente "stressato" la nonna in questi ultimi mesi affinchè mi insegnasse l'arte del cucito che deve aver intuito un mio interesse in merito!!!!
 
Che bello, sono a dir poco felicissima!!!!
Spero proprio di imparare i fretta, stasera ho provato i primi punti ma non so davvero come funziona per cui il supporto della nonna è per me indispensabile!!!!
 
Che gioia ricevere doni così pensati proprio per chi li riceve e così inaspettati come in questo caso!!!!

venerdì 21 dicembre 2012

It's friday, I'm in love #9

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 

giovedì 20 dicembre 2012

Regali di Natale

In questi giorni sono stata molto impegnata nella realizzazione di piccoli pensieri di Natale da donare alle persone che conosco e che amo, per questo sono stata abbastanza lontana dal blog.
Il tempo infatti non basta mai, Anna che non sta ancora benissimo dorme a tratti, di pomeriggio quasi niente e di notte a fasi alterne e quindi ricavarsi qualche oretta tranquilla è stata davvero un'impresa!!!
 
Ho deciso quest'anno di utilizzare quasi prevalentemente regali autoprodotti e di riflettere bene sui restanti acquisti anche a seguito di un'inchiesta letta su Altroconsumo e della quale potete vedere un breve riassunto in questo video (che consiglio di guardare perchè dura poco e lascia davvero sbalorditi) che parla dei picchi di produzione in Cina nelle aziende di giocattoli e alle condizioni disumane a cui sono sottoposti i lavoratori per portare a casa un misero stipendio troppo spesso insufficiente ai bisogni familiari.
Persone costrette non solo a turni massacranti, a paghe da fame, a privazioni di ogni libertà personale (e dignità) a causa delle condizioni di lavoro, ma assenza totale di sicurezza con danni immensi per la salute dei lavoratori (nel video si citano proprio lavoratori che quando usano vernici rosse per la plastica si ritrovano la saliva rossa....).
 
Quando si acquisisce consapevolezza su qualcosa, non la si può ignorare... io non potevo e non posso assolutamente, secondo coscienza, alimentare un sistema così. Conscia che Anna comuque qualche regalo Made In China lo riceverà (nonostante noiose lavate di capo e terrorismo a tutti i parenti che però spesso si offendono in merito!), io non mi sono prestata all'acquisto di giochi che alla fine sono macchiati di sangue.
La gioia della mia bambina non può avere come rovescio della medaglia la sofferenza di tante vite!
Inoltre, da un punto di vista ambientale, più plastica e imballaggi si producono più questi, molto presto, saranno rifiuti spesso incancellabili per il Pianeta!
 
Così ho preferito regali di stoffa e legno, libretti, e per i più grandi libri, dolcetti fatti in casa con ingredienti biologici e di ottima qualità, spille di tessuto e  decorazioni in feltro autoprodotte.
 
Ecco qualche foto di qualche lavoretto (purtroppo non mi sono sempre ricordata di fotografare tutto): e voi, cosa ne pensate?
 
 
Spille in stoffa e feltro, tutorial www.anilina.org
 
Cappello da cuoco per la mia principessa Anna aiutante insostituibile in cucina!
Tutorial in www.equazioni.org

Mollettina chiudipacco in legno decorata con stoffa e feltro.
Ispirato al blog www.ideekiare.blogspot.it

La mia crema al cioccolato e nocciole!




domenica 16 dicembre 2012

Pomeriggi speciali

Oggi è stato proprio un pomeriggio di quelli, un pomeriggio speciale.
La mia mitica mamma, si è offerta di passare qualche ora con Anna e lasciarci liberi.
 Noi!
Liberi di uscire finalmente di casa per qualcosa che non sia il lavoro o la spesa e goderci una passeggiata tra lucine di Natale e le bancherelle dei mercatini, con l'aria fredda che ti pela il naso e screpola le mani.
 
Che momenti meravigliosi! Felici come al primo appuntamento per questa "scappatella" improvvisa e inaspettata da innamorati, intervallavo ai miei passi qualche saltino per la gioia!
 
Mi sono anche ritrovata a scegliere il mio regalo: abbiamo trovato una bancarella che vendeva dei graziosissimi fermaporte fatti a mano in stoffa a forma di animali, era da tempo che ci facevo un pensierino e finalmente Babbo Natale ha colpito!
 
Vi lascio qualche foto, qualità immagini pessima a causa dello scatto con il cellulare, ma sono momenti comunque preziosi e illuminati di amore!!!
  
Albero in piazza
 
Cassetta per le letterine di Babbo Natale!

Pista di pattinaggio all'aperto

Bancarelle 
Io con la nostra cioccolata calda da asporto che mi scaldo le mani!

 

Ci vuole una pausa: strudel con le mele


Che giornatine intense!
Sembra proprio che in questa casa non possa regnare un pò di tranquillità, in vista anche del Natale alle porte in cui io vorrei riuscire a recuperare un pò più di introspezione, di raccoglimento e far spazio dentro di me a quella sensazione di speranza e rinascita che è il Natale.
 
Tra una bella capocciata di Anna (conclusasi senza nulla di grave fortunatamente, se non tre puntini che tra qualche mese non si vedranno più), una guancia segnata da un gran morso preso da un bimbo "irruento" al nido e una bella bronchite, in questi giorni, sebbene sia ancora in alto mare con la mia autoproduzione di pensierini natalizi (tra cui il cappellino da cuoco per Anna a cui sto lavorando), mi son presa un pò di tempo e con Anna ho preparato uno strudel di mele.
 
Avevo avanzato un pò di pasta madre dal rinfresco della sera precedente e così ho optato per una ricetta che avevo visto realizzata sul gruppo facebook della Pasta Madre.
 
Io per realizzare questo strudel buonissimo ho usato questi ingredienti:
- 100 gr di pasta madre
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaio di malto di riso
- 3 cucchiai di olio di semi di girasole
- 2 cucchiai di zucchero integrale di canna
- farina di farro circa 250 gr (e aggiustando fino ad ottenere un composto morbido)
- 2 mele gialle
- 3 cucchiai di pinoli
- 3 cucchiai di nocciole tostate e spezzettate grossolanamente
- una bella maciata di uvetta
- succo di un limone
 
Ho sciolto la pasta madre nel latte, aggiunto il malto, lo zucchero, l'olio e incorporato la farina di farro un pò per volta, fino ad ottenere una bella palla liscia e morbida, che ho messo a lievitare per circa 3- 4 ore al caldino (vicino al caminetto) avvolta in un canovaccio.

 
Ho ripreso l'impasto dopo il tempo di riposo e l'ho steso con un mattarello in un tagliere di legno.
Ho preparato la farcia tagliando a pezzetti piccoli le due mele sbucciate e lavate, aggiungendo un cucchiaio di zucchero integrale, il succo di limone, l'uvetta, i pinoli e le nocciole.
 
Ho distribuito la farcia nella sfoglia, ho chiuso bene sigillando i lati e l'estremità e messo in forno caldo a 220 per una buona mezz'ora, fino a bella doratura della sfoglia.
 
 
Ho servito tiepido e spolverato di zucchero a velo.
Buonissimo e speciale in particolar modo anche il giorno successivo!
 

 

venerdì 14 dicembre 2012

It's friday, I'm in love #8

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 

domenica 9 dicembre 2012

Natale di creatività e tempo passato assieme

Il Natale è un tempo di amore e di famiglia. E' un tempo di giornate fredde passate dentro casa, è un tempo fatto di lunghi momenti da trascorrere vicini, in compagnia, magari anche mangiando qualcosa di buono insieme.
E' un tempo da trascorrere con magia con i propri figli.
 
In questi giorni, complice un altro lavoretto "per casa" per il nido di Anna, abbiamo sperimentato l'uso delle tempere e pennelli (e dita!!!) su cartoncini reciclati per la realizzazione di un pastorello per il presepe e l'uso di colla e cotone per una pecorella!
Non avevamo indicazioni precise, solo la richiesta di creare qualcosa con i bambini per poter arricchire il presepe della scuola, partendo, se possibile, da materiali reciclati e soprattutto da materiali casalinghi.
 
Io ho pensato di realizzare entrambe le opere con i rotoli finiti della carta igienica e con materiali di recupero che avevo a casa  (ringrazio le mie colleghe d'ufficio che giorno dopo giorno mi hanno raccolto i rotoli in gran quantità!!!)
 
Per la realizzazione del pastorello servono:
- tanta fantasia
- 1 rotolino di carta igienica
- stoffa
- cotone
- cartoncino
- colla vinilica
- pennarello
- nastrino
- lana
- feltro
- tempere e pennelli
- pazienza e occhi bendati se si nota colore ovunque
 
Per prima cosa con Anna abbiamo colorato il rotolino. Lei ha scelto il giallo e poi ha cambiato idea, virando tutto verso il verde. Abbiamo fatto asciugare bene e poi abbiamo con un pennarello tracciato dei riferimenti nel busto del pastore: un collo di camicia, bottoni, una cintura, il segno delle gambe e delle braccia. All'estremità delle braccia con del feltro rosa abbiamo incollato delle mani e con del feltro bianco la fibia della cintura.
Con della stoffa bianca ricavata da una vecchia maglietta di Davide abbiamo realizzato una pallina che riempita di cotone e bloccata con un nastrino (tipo palloncino) è diventata la testa del pastore. L'abbiamo incollata all'estremità del rotolino inserendola un pò, abbiamo disegnato occhi, naso e bocca e con della lana creato dei capelli.
Alla base del rotolino abbiamo ritagliato un cartoncino e dipinto di marrone, ricavandone le scarpe del pastore.
 
Per la realizzazione della pecorella invece occorrono:
- tanta fantasia
- 1 rotolino di carta igienica
- stoffa
- cotone
- cartoncino
- pennarello
- nastrino
- bastoncino da spiedino
- chiodino
- colla vinilica
- scotch
- pazienza e occhi bendati se c'è colla e cotone ovunque
 

Per prima cosa con un chiodino fare quattro fori nei quali saranno inseriti dei pezzi di bastoncino per spiedino di circa 10 cm ciascuno e che formeranno le gambe della pecora. In un cartoncino ritagliare un cerchio con il quale si chiuderà un lato del rotolo e che sarà il "lato B" della pecora.Come per la testa del pastore, con della stoffa bianca e del cotone ricavare una pallina che andrà incastrata e incollata nel rotolino.
Disegnare occhi e bocca con un pennarello nel musetto della pecora.
E ora, con il vostro bimbo, abbondate di colla vinilica e di cotone a pezzettini!!! Anna si è divertita tantissimo!

Ed ecco i nostri capolavori.. La pecora è un pò seduta sulle sue gambe e il pastore ha i capelli alla Bob Marley!!! Ma noi come ingrediente principale abbiamo lavorato con la fantasia e allora tutto è permesso!!!
 
 
E voi? Passate dei pomeriggi alternativi con i vostri bambini?

venerdì 7 dicembre 2012

It's friday, I'm in love #7

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
  
Mica tutti hanno un'aiutante come me!!! :-)
 

martedì 4 dicembre 2012

Week end di amicizia e con una ricetta regalata: le orecchiette alle cime di rapa!

Finalmente è arrivato il tanto atteso weekend piemontese dai nostri amici Manu, Luca e la piccola Sara... Anna ha tenuto botta e non ha manifestato segni di evidente malattia (raffreddore permettendo) e siamo riusciti a partire.
Abbiamo passato dei giorni a dir poco meravigliosi, sarà che i nostri weekend sono sempre tanto attesi e desiderati, ma ogni volta sono speciali davvero!
L'ospitalità che ci è stata riservata ci ha riempito il cuore di calore, ci ha fatto sentire, come sempre, a nostro agio e in piena sintonia!
Essendo stato un weekend casalingo, viste le temperature e i malanni di stagione che hanno colpito sabato la piccola Sara, ci siamo dilettati in cucina, preparandoci succulenti manicaretti.
E ora io, regalo a tutti i miei lettori, la vera ricetta delle orecchiette con cime di rapa alla salentina.
 
 
Ingredienti per 4 porzioni abbondanti:
 
300 Cime di rapa
1 Scalogno
1 Aglio
1 Acciuga sott'olio
Olio evo
150 Pancetta
600 Orecchiette
 
Per prima cosa, tenere a portata di mano, un pentolino con acqua bollente.

In un'altra pentola rosolare in un paio di cucchiai di olio evo un pò di cipolla e aglio tritati. Non appena si saranno dorati, aggiungere l'acciuga sott'olio e le cime di rapa (circa 300 gr penso, non le abbiamo pesate) che erano state precedentemente bollite.  Delle cime di rapa si prendono  il gambo e il fiore, scartando le foglie che, Manu docet, sarebbero troppo dure (spero di non sbagliare, questo passaggio si è offuscato nella mia mente, avevo Anna tra le braccia in quel momento che reclamava attenzioni).
Le rosoliamo un pò, aggiungiamo la pancetta e dopo 5 minuti aggiungiamo acqua bollente fino a coprire tutto. Quando bolle gettiamo le orecchiette fresche e cuociamo.
Servire tiepide tiepide e gustare in allegria!
 
Qui un paio di foto dei nostri attimi di gioia!
 
La Manu ai fornelli
I miei amori: Anna e Davide!
  




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...