venerdì 30 novembre 2012

It's friday, I'm in love #6

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.

 
 

giovedì 29 novembre 2012

Camminando (o correndo) verso un week end di amicizia!

Sono giorni brulicanti questi... molti impegni (troppi forse), la mia cucciola sta meglio e qui si deve recuperare... ci si mettono pure le uscite bisettimanali fuori ufficio per un corso e la stanchezza inizia a innalzare pericolosamente il suo livello.
Ieri sera,portando a letto Anna sono crollata anch'io alle 9.30... il risultato è che da poco prima delle 4.00 sono sveglia, sonno finito, alla fine me ne sono venuta giù e alle 5.20 mi sto aggiornando il blog! Pazzia!
Alle 10.00, in ufficio, creperò di sonno!
 
Domani,finalmente, forse (un pò di scaramanzia non guasta visto gli ultimi tempi), partiamo per andare a trovare i nostri amici piemontesi ma pure un pò salentini e ci femeremo da loro per il week end! La strada che ci divide è un bel pò e di conseguenza le occasioni per vederci sono più rare ma.... ma quando succede è una vera festa! Preparativi prima e durante e anche dopo, grandi organizzazioni ma alla fine sempre tanta semplicità, proprio come noi!
 
Non vedo l'ora di abbracciarli.
 
La Manu ed io ad un nostro incontro poco più di un anno fa...
 

sabato 24 novembre 2012

Musica: la nostra esperienza!

Da qualche settimana con Anna ho iniziato davvero un'esperienza meravigliosa.
Tramite una biblioteca della zona ho aderito al progetto denominato "Musica in culla", un percorso di apprendimento spontaneo della musica per bambini da 6 mesi a 4 anni, suddivisi in 3 gruppi omogenei per fasce d'età.
 
Il metodo si basa sugli studi del ricercatore statunitense Gordon che, in estrema sintesi, ha paragonato la capacità di apprendimento musicale alla capacità di apprendimento del linguaggio. Soprattutto nella fascia di età fino ai 3 anni infatti, se adeguatamente stimolata e sollecitata, si amplifica nel bambino l'attitudine musicale che spontaneamente e naturalmente guida il cucciolo nell'apprendimento del linguaggio musicale.
 
Come in tutti i processi di apprendimento il bambino avrà una prima fase iniziale di ascolto che gli permetterà di assorbire tutte le informazioni necessarie per "uscire allo scoperto" quando si sentirà pronto. Infatti i tempi e le reazioni di ciascun soggetto sono notevolmente differenti, è opportuno quindi non creare aspettative nei bambini ma, capire in base ai messaggi che egli ci ritornano, quale sia la strada giusta per faciltare questo apprendimento spontaneo. Infatti, proprio come la parola, essa arriva improvvisamente e segue strade naturali, mai imposte, per esplicarsi in modo sempre più raffinato e complesso.
 
Il corso mira a interagire con i bambini tramite il movimento e la profonda comunicazione che avviene con diverse tonalità e ritmi nei canti: da qui la capacità, un pò per volta, di apprezzare le differenze e di sentire le emozioni che la comunicazione musicale evoca.
E' un viaggio con la fantasia e con il cuore, al bambino non viene chiesto nulla, e neppure al genitore, se non per quest'ultimo di lasciare da parte imbarazzi e rigidità mentali e lasciarsi andare... vivere quest'esperienza CON il proprio figlio e PER IL RAPPORTO che con egli si vuole creare... lasciarsi trasportare dalla passione e dalla voglia di scoprirsi anche in un altro modo.
Lasciare spazio al nostro essere liberi per muoversi con il corpo seguendo la voce, soffermarsi a ricercare il silenzio come terreno per l'assimilazione e l'elaborazione di questa nuova competenza.
 
Io non sono un'esperta in merito e per giunta sono anche all'inizio di questa stupenda esperienza, ma vi lascio qualche link per poter approfondire questo tema se vi interessa:
 
www.simonemagnoni.com (il nostro educatore assieme alla sua collega Valentina)
 
Aggiungo solo una cosa: al di là dell'aspetto prettamente tecnico ed educativo del progetto (peraltro interessantissimo), la parte più importante di tutte è che è uno spazio di interazione genitore/figlio. E' un'attività da fare insieme, è un tempo dedicato, è un'esperienza di conoscenza reciproca e di rafforzamento del legame affettivo. Oltre a tutte queste belle cose che vi ho accennato io vivo soprattutto questo, il ritrovarci insieme io e Anna e vivere in armonia questa esperienza.
 
 

venerdì 23 novembre 2012

It's friday, I'm in love #5

{this moment}

Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.


Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 

martedì 20 novembre 2012

Gnocchi magici!

Come tirarsi su il morale???
Ma con una bella ricettina!!!!!!!!!!!!
Perfetta per i bambini, semplicissima, vivace e piena di gioia per gli occhi: gli GNOCCHI DI SEMOLINO!
Io li ho fatti poco prima che Anna si ammalasse ma penso che glieli riproporrò presto presto visto che l'appetito è ancora vacante e questi gnocchi sono accattivanti e simpatici!

Per fare questi semplici gnocchi sono andata un pò ad occhio con le dosi, ma ho fatto delle foto così potete capire la consistenza dell'impasto!
Ecco il composto
Ho messo a scaldare circa 500 ml di latte, a pioggia e con una frusta ci ho versato, un pò alla volta e continuando a mescolare, 250 gr di semolino. Ho salato leggermente. Deve cuocere per circa 10 minuti e si deve continuare a mescolare, per cui, se l'impasto è troppo duro, allungatelo con poco latte alla volta.
Quand'è cotto (assaggiatelo, non si deve più sentire il gusto di farina), rovesciatelo nel tagliere e mettetelo nel mezzo di due strati di carta forno. Con un mattarello stendetelo in una sfoglia di circa 2-3 cm e con delle formine per biscotti procedete alla creazione degli gnocchi speciali.



Eccoli prima di essere infornati
Metteteli in una teglia antiaderente, cospargeteli di formaggio grana grattugiato, qualche foglia di salvia fresca spezzettata e un filo di olio evo.
Passateli in forno caldo a gratinare per 15-20 minuti.





I bambini oltre al gusto, ne apprezzeranno la consistenza e la forma!
Buon appetito!

 
 
Ps: un'ottima variante potrebbe essere quella di metterci sopra qualche fiocchetto di formaggio stracchino una volta usciti dal forno.... provate!

domenica 18 novembre 2012

Piano piano...

Non mi va di lamentarmi, ma di certo questi ultimi 8 giorni sono stati davvero impegnativi: dall'influenza intestinale di Anna che allegramente ha fatto il giro di tutte le persone che sono state in contatto con lei, a finire con la presunta sesta malattia: da mercoledì sera infatti ha iniziato a salire la febbre e il malessere, zero appetito e tanto bisogno di coccole e di un "non si sa che cosa". Alla fine da ieri la febbre è scesa ma oggi sono comparse le macchiette sul corpo... domani per sicurezza la riporto dal pediatra, ma da stasera mi sta tornabdo la serenità, ora ho la certezza che le cose stanno migliorando.
A parte un barlume di appetito che sembra far capolino, stasera aveva voglia di giocare e di interagire.
Mi ha preparato un finto caffè con le sue stovigliette e la sua cucinetta... dalla moka lo versava con cura nella tazzina rossa posata su di un piattino giallo e me lo porgeva con un cucchiaino colorato di verde (credo).
Si è messa la collanina di pietrine che tempo fa aveva raccattato dal cassetto del mio comodino.
Ha fatto storie per lavarsi i denti e ci ha messo un pò per andare a nanna, chiedendo di nuovo la lettura di una storiella, seduta sul lettone con me e papà.
 
Con uno spirito positivo so che posso iniziare una nuova settimana e auguro a voi tutti che sia buona e serena!
 
Anna nella fascia con papà e il micetto di peluches... tutti alla ricerca di coccole da scambiarsi!
 
 

venerdì 16 novembre 2012

It's friday, I'm in love #4

{this moment}
 
 
Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.

Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 

mercoledì 14 novembre 2012

Raggi di sole

Giorni difficili questi... un week end passato con la piccola Anna alle prese con una brutta influenza intestinale che poi si è "divertita" a fare il giro con tutti noi: non solo io e mio marito, ma anche i miei santi suoceri che in questi giorni ci sono stati vicini aiutandoci con la gestione della piccola visto che non eravamo neppure in grado di gestirci noi stessi! Con la ricompensa poi, di essersi presi il virus anche loro!!!
 
Sperando che ora il peggio sia passato per tutti, anche se Anna per precauzione è ancora a casa dal nido, oggi c'è una meravigliosa e tiepida giornata di sole, che illumina il nostro giardino ricoperto di foglie marroni e che ci apre il cuore a pensieri positivi.
L'inverno qui tarda ad arrivare, solo grandi piogge ma non quel freddo pungente che ti fa restare dentro casa, e si alimenta in noi ancora la voglia di stare fuori.
 
In attesa del prossimo post, che penserò con calma non appena le forze mi si rimpolperanno un pochino, vi lascio questa foto scattata or ora... è la vetrata della mia cucina, il mio posto, il punto della casa che più di tutti amo perchè sa di passione, di buoni profumini, di sorrisi, di convivialità, di amicizia, di amore, di chiacchiere e di laboriosi momenti.
E' un punto ben luminoso, soprattutto di pomeriggio, e nonostante il sole ora tramonti presto, si può godere della sua luce sempre al massimo.
 
A farmi compagnia il fedele Arturo che veglia su di noi davanti alla porta
 
Felice pomeriggio

sabato 10 novembre 2012

Auguri ad una persona speciale

Oggi compie gli anni una persona speciale...
e so che questa persona è una lettrice di questo spazio.
 
E' una persona meravigliosa, che mi ha dato tanto e che tuttora continua a darmi anche se, da quando abbiamo messo su famiglia e cambiato lavoro vedo molto meno di quanto davvero vorrei...
 
E' una ragazza fine ed elegante ma ha una semplicità profonda che traspare dagli occhi e da ogni sua parola.
E' una mamma stupenda di due meravigliosi bambini.
 
La sua presenza nella mia vita ha influito così tanto che mia figlia si ritrova lo stesso nome della festeggiata.
 
BUON COMPLEANNO DOLCE ANNA!!!
 
 

venerdì 9 novembre 2012

It's friday, I'm in love #3

 
{this moment}
 
Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.

 
Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.
 

mercoledì 7 novembre 2012

L'evoluzione del gioco

Fino a qualche tempo fa Anna si divertiva a distruggere con una bella zampata tutte le torrette di costruzioni morbide che ci accingevamo a costruirle... eh sì, non facevamo nemmeno in tempo a impilare un numero sufficiente di cubi da farla sembrare una torre che era già disfatta!!!
E che risate per lei! Il massimo del divertimento!!!

Ieri sera invece, senza che nessuno le dicesse nulla, si è presa la scatola delle costruzioni, ci ha chiesto un aiuto per aprirla, ha rovesciato i cubotti ovunque e zitta zitta, senza alcuna indicazione da parte nostra, ha iniziato a costruire una torre altissima!
Musetto concentrato, occhi alla ricerca della precisione e dell'incastro perfetto, soddisfazione nell'espressione e grande impegno: questa la descrizione del momento.

Eravamo felicemente incantati nell'osservarla, poi ha chiesto anche il nostro aiuto perchè la torre, troppo alta, è precipitata da sola, e allora è stata una risata grassa per tutti!
 
Con Super Papà Davide abbiamo risolto il problema: reggendo le fondamenta dell'opera ne abbiamo costruita una altissima!
 
La ripetizione del gioco infinite volte è uno strumento di apprendimento, come insegna la Montessori. Il bambino grazie alla curiosità che spontaneamente scaturisce dal gioco, scacciando via tutti coloro che vogliono intromettersi, si auto-corregge negli errori tramite la tecnica dell'educazione dei sensi.
Riconoscere e superare gli errori, porta i bambini a intensificare l'attenzione sulle differenze degli oggetti, comparandoli. L'esercizio tramite il gioco manuale quindi, per i piccoli, altro non è che il mezzo per autoeducarsi e autocorreggersi. L'educatore, il genitore, non deve interferire in questo magico processo di apprendimento; egli è solo un osservatore, se rispetta questo ruolo sarà un perfetto educatore montessoriano.
Come dice la stessa Montessori "nessun maestro può fornire all'allievo l'agilità che si acquisisce con l'esercizio ginnico, ma è necessario che l'allievo si perfezioni da se stesso, per mezzo del proprio lavoro [...]" .
In merito consiglio a tutti il meraviglioso libro di Maria Montessori "Educare alla libertà" edito da Oscar Mondadori, da cui ho preso la citazione di cui sopra virgolettata.
 
"Vi sono periodi nell'infanzia che una volta sorpassati senza frutto, non possono venir sostituiti nei loro effetti". M. Montessori

Felice notte!

martedì 6 novembre 2012

La coccola della domenica: la simil-nutella fatta in casa!

E' stata una domenica pioggiosissima qui in Veneto, umidità alle stelle che entra nelle ossa, non ci restava che restarcene a casa davanti al camino, in compagnia dei nostri pensieri, delle persone che amiamo e delle nostre passioni.
 
Da qualche giorno mi bazzicava la voglia di provare la crema di nocciole fatta in casa, l'alternativa sana della nutella, che si sa essere, purtroppo, troppo ricca di zuccheri e grassi aggiunti, con poca chiarezza sulla provenienza degli ingredienti.
 
Per le mani avevo tre ricette: quella di Anna del blog Artemamma, quella di Cri del blog Dove gira il sole e quella di Daria del blog Gocce D'aria.
Quale scegliere?!?!? Impossibile farlo, erano tutte troppo golose!
 
E allora mi sono data "all'ingegno", ho preso al balzo la mia eterna indecisione e ho mescolato le varie idee: il risultato è una buonissima personale versione!
 
60 gr cioccolato fondente equo solidale
100 gr di nocciole di Giffoni
50 gr di zucchero integrale di canna
150 ml di latte bio
 
Tritare cioccolato e zucchero e mettere in un pentolino antiderente.
Tostare e spellare le nocciole (le ho messe in forno a 100 gradi per 10 minuti come suggerisce Cri)
Tritare le nocciole il più finemente possibile.
Aggiungerle al pentolino con il cioccolato e lo zucchero e mettere a scaldare finchè il cioccolato non si scioglie. A questo punto aggiungere 100 ml di latte poco alla volta.
Invasare e mettere in frigo dove si conserva fino a tre settimane (se siete in vacanza e ve la siete dimenticata a casa!!!!!)
 
L'unica cosa che posso dire è che, per il mio personalissimo gusto, la prossima volta diminuirò leggermente le nocciole, magari ce ne metto 70- 80 gr!
 
Buona settimana!

Ps non dimenticate di sbirciare le ricette che vi ho elencato, meritano tutte davvero!
Crema spalmata sul mio pane a lievitazione naturale: che binomio superlativo scaccia tristezze!

 

sabato 3 novembre 2012

Tesori in un giardino d'autunno

In questi giorni mi sto gustando un'inaspettata vacanza con la mia famiglia, visto che, la settimana scorsa, l'azienda per cui lavoro ci ha comunicato che gli uffici in occasione della festività del 1 novembre sarebbero rimasti chiusi per ponte. Di conseguenza, mi son ritrovata tra le mani 4 interi giorni da passare con le persone che amo e senza interruzioni di alcun tipo! Certo, mi son dedicata anche un pò alla mia casetta, visto che avevo dei lavoretti che mi aspettavano, ma tutto con grande calma e relax!  Che gioia!
Alla ricerca di foglie...
Oggi volevo raccontarvi di come, io e la mia cucciola, ci siamo divertite nel fare un "lavoretto per casa" che ci aveva dato il nido: trovare in giardino qualcosa di noi e portarlo ai compagni e alle maestre!
Armate di giubbino e berretto, non curanti di come si sarebbero infangate le nostre scarpe, siamo uscite in giardino e abbiamo cominciato a guardarci attorno: foglie di tutti i tipi, che abbiamo osservato nelle diverse forme e colori, le abbiamo fatte scricchiolare sotto ai piedi e abbiamo iniziato a raccoglierle. Alcune, quelle più rosse o più gialle le abbiamo staccate dall'albero direttamente e messe da parte. Abbiamo poi iniziato a cercare dei sassolini, i più grandi o colorati e facevamo a gara a chi li scovava per prima!
 
Ecco la ghianda!
Continuando con la nostra caccia al tesoro ci siamo ritrovate tra le mani delle meravigliose ghiande di quercia... non tutte erano grandi o intere, ma non appena ne trovavamo una ecco che era una gran festa! Erano nascoste nel terriccio umido e bagnato, ben mimetizzate tra muschio ed erba. Vicino al pino abbiamo trovato anche una pigna non troppo rovinata dalla pioggia di questi giorni e un pò infreddolite e con le mani umidiccie siamo rientrate in casa, ad asciugare e sistemare il nostro tesoretto.
 
Ci siamo proprio immerse in questa attività per scoprire quanti tesori nasconde un giardino anche quando la stagione si fa più avversa! Abbiamo imparato che dobbiamo sempre guardare ed osservare attentamente tutto ciò che ci circonda per trovare in ogni angolo un pezzettino di stupore e felicità!
  



Eccomi!
 


Ed ecco il nostro tesoro! Foglie, pigna, sassi e ghiande!

Buon sabato!

venerdì 2 novembre 2012

It's friday, I'm in love #2

{this moment}
 
 
Una singola foto, senza parole, che catturi un momento della settimana. Un semplice, speciale, straordinario momento. Un momento da fermare, assaporare, ricordare.
 
 
Ispirato al blog di Soulemama e a tanti altri amici blogger che condividono questo appuntamento.

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...