giovedì 2 agosto 2012

E' giunto il momento: la conserva di pomodoro

E come ogni anno, ecco che il caldo fa maturare i pomodori nell'orto dei miei suoceri... e viste le grandi quantità non possiamo che approfittarne anche noi e prepararci della buonissima passata di pomodoro da gustare per tutto l'inverno!

Noi procediamo cosi: raccogliamo i pomodori ben maturi, li laviamo e li tagliamo a pezzettoni, controllando che non ci sia qualcosa da scartare. Grazie ad una macchinetta spremi pomodori ne estraiamo la polpa che mettiamo a bollire a fuoco vivace per almeno 4-5 ore assieme a delle carote e delle cipolle bianche tritate finemente. Mescoliamo di tanto in tanto. Quando la maggior parte dell'acqua di vegetazione è evaporata e la consistenza della conserva  bella "polposa", ci prepariamo con guanti, vasetti sterilizzati e coperchi ermetici nuovi: si invasa! La passata deve essere davvero bollente, bisogna esser veloci e stare attenti a non scottarsi, i vasetti riempiti vanno subito  chiusi bene, capovolti e lasciati così fino a raffreddamento.

Quando li raddrizziamo controlliamo che sia sceso il coperchio e si sia creato il sottovuoto, questo ci evita la bollitura dei vasetti e finora non abbiamo mai avuto problemi. Se per caso, qualche vasetto non è andato sottovuoto allora lo bolliamo per 20 minuti in un pentolone coperto di acqua.

Ecco la mia dispensa... vi piace?

2 commenti:

  1. Mamma mia, ma quanta ne avete preparata? :-) Anche noi in questi giorni l'abbiamo fatta ... con l'aiuto di Elena... :-)

    RispondiElimina
  2. Daria un sacco!!!! I miei suoceri sono in ferie e i pomodori sono venuti pronti tutti ora!!!! E' davvero tantissima!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...