venerdì 31 agosto 2012

Biscottini lingue di gatto bicolori

Oggi piove, il cielo è grigio, la tanto annunciata perturbazione è arrivata e con essa anche il freschino ha fatto capolino, in queste giornate uggiose non c'è niente di meglio di realizzare qualcosa di dolce per consolarsi e per passare allegramente un pomeriggio in casa.
 
E allora oggi biscottini lingue di gatto bicolori!
 
Sono dolcetti semplicissimi, per realizzarli ho utilizzato eccezionalmente lo zucchero a velo, sebbene ormai sia quasi scomparso dalla mia cucina in favore dello zucchero integrale di canna, in questa ricetta è indispensabile!
 
Ingredienti:
150 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
80 ml di olio di semi di girasole
80 ml circa di latte
1/2 bustina di polvere lievitante bio
50 gr di cioccolato fondente possibilmente equosolidale
 
Mescolare prima tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungere l'olio e il latte.
Il composto resterà piuttosto liquido.
In una teglia rivestita di carta forno, con l'aiuto di un cucchiaio, disporre un pò d'impasto dandogli la forma circolare o allungata.
 
Infornare a forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti. Fate attenzione perchè i biscotti sono delicatissimi nella cottura, in un attimo possono bruciare!
 
Una volta cotti, fateli raffreddare in una grata, nel frattempo fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino con un goccio d'acqua e intingete mezzo biscotto nella cioccolata fusa. Fate nuovamente raffreddare nella grata e passate in frigo per almeno un'oretta così da rinforzare la solidificazione del cioccolato.
 
Buon 31 agosto!
 

3 commenti:

  1. Ma sei lanciatissima! belli, belli anche questi!

    RispondiElimina
  2. sei carinissima Valentina!!anche il tuo blog che seguo con interesse è davvero molto bello!!a presto e spero di riuscire presto a provare questa splendida ricetta!un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...