lunedì 23 luglio 2012

Pizza time anche in estate!

Devo dire che da qualche settimana ho ripreso a mangiare la pizza con grandissimo gusto, grazie alla mitica Daria, che nel suo blog ha consigliato un metodo di cottura alternativo al forno di questo amatissimo piatto: la pizza in padella! (infatti con questo caldo le accensioni del forno sono limitate all'indispensabile!!!)

Me ne sono innamorata subito e di questo amore ne è rimasto folgorato anche il marito che ha deciso che da oggi in poi sarà il solo e unico metodo di cottura della pizza anche in pieno inverno!!!!


Vi lascio la mia esperienza anche se potete leggere la fonte andando direttamente sul sito della Daria.

L'impasto della pizza è sempre il solito, nella preparazione non cambia nulla, io in tarda mattinata ho rinfrescato come sempre la mia pasta madre, dopo 3-4 ore era già bella arzilla, (lei ama molto l'estate!!!), ne ho conservato un pugno per la volta successiva e ne ho prelevata circa 200 gr, l'ho sciolta in circa 180 gr di acqua e ho aggiunto un cucchiaino di malto d'orzo, uno di sale fino, un cucchiaio di olio evo e circa 300 gr di farina (metà 2, metà 0).
Ho impasto, diviso in due palline e stese a forma di pizza in carta forno.
Ho lasciato lievitare coperte da un canovaccio per altre 3 ore circa.

Ho scaldato ben bene una padella antiaderente e vi ho adagiato la pizza, ho iniziato a condirla con passata di pomodoro (fatta da me!) e mozzarella di bufala.
Ho chiuso con un coperchio e fatto cuocere per una decina di minuti controllando che il fondo non si bruciasse troppo.

Buonissima!!!!!!!!!!

4 commenti:

  1. ciao Valentina!
    sai che anche io ero rimasta folgorata da questa ricetta della pizza in padella??se mi confermi ch eè buona la proverò certamente!!
    a presto

    RispondiElimina
  2. devo assolutamente provarla! Io e Ego andiamo matti per la pizza fatta in casa! ma poi la cottura è velocissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì micol, e con questo caldo è un bel vantaggio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...