martedì 12 giugno 2012

Pesto dell'ultimo minuto

Cosa fare se viene una delle tue migliori amiche a pranzo e il giorno prima non hai avuto tempo di preparare niente e alla mattina sei al lavoro?!?!? Svegliarsi in piena notte e spignattare?!?!?!
Ma certo che no!!!!
Ci mancherebbe solo quello, di notte noi siamo già impegnati a "tettare" visto che Anna si concede ancora uno o più lattosi spuntuni! :-)

E allora ecco l'idea passando davanti alla mia bella pianta di basilico rigogliosa e verde: un bel pesto!

Per due porzioni:

Prendere 10 belle e grandi foglie di basilico fresche, 6-7 mandorle pelate, una manciata di pinoli, mezzo spicchio d'aglio a cui va tolta l'anima centrale (più indigesta), un paio di cucchiai di olio evo, un goccino d'acqua. Frullare tutto molto bene, l'acqua serve proprio per ottenere una cremina e far in modo che non restino pezzettini di basilico.
Nel mentre far cuocere 180 gr di spaghetti integrali di grano.
A cottura ultimata condire con il pesto, una generosa manciata di parmigiano e un paio di foglioline di basilico per la decorazione.



Buon appetito!

1 commento:

  1. Mia nonna piemontese metteva le mandorle al posto dei pinoli (con grande disprezzo da parte della nonna ligure, per cui il pesto era SOLO coi pinoli). Oppure un'altra alternativa prevede l'uso delle nocciole. Ma il tuo compromesso liguro-piemontese, che prevede insieme entrambi gli ingredienti è ottimo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...