lunedì 7 maggio 2012

Ricetta regalata: il pancotto

Questa ricetta me l'ha regalata la mia amica Manu, che da poco ha pure aperto un blog per condividere anche lei la passione della cucina e della scrittura... ve lo consiglio!

La ricetta è semplice e "povera", riciclosa e ottima per grandi e piccini... E quando si tratta di far fuori qualche avanzo la sottoscritta non si tira mai indietro, perchè non si deve mai sprecare il cibo: sarebbe davvero un male verso il mondo...

E se poi, questo avanzo è del buonissimo pane autoprodotto con pasta madre e farine bio, allora è ancora meglio!!!

Prendere del pane raffermo (io ce l'avevo integrale di segale), circa 250-300 gr, coprire con acqua e lasciar riposare un paio d'ore. Mettere a cuocere a fuoco basso, mescondo spesso. Vanno aggiunte un paio di foglie di alloro, e poi ho personalizzato con  uno spicchietto d'aglio intero (che poi ho tolto) e due cucchiai di passata di pomodoro. Far proseguire la cottura finchè non diventa tutto abbastanza "papposo", aggiungendo eventualmente acqua quanto basta.

Servire caldo con un bel filo di olio evo e una spolveratina di grana grattuggiato!

Buonissimo....Grazie Manu!!!!!!

1 commento:

  1. all' universita' abitavo con una ragazza toscana e con lei ho imaparato a conoscere questo piatto...che per qualche ragione avevo rimosso....riprendero' a cucinarlo :-) , grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...