domenica 20 maggio 2012

La terra trema... e con lei pure io

Stanotte, alle 4.05 ci siamo svegliati in preda ad una paura mai sentita per una forte scossa di terremoto.
Io abito in Veneto e l'epicentro è stato in Emilia, non oso pensare alle povere persone che abitano lì e alla loro angoscia.
Non posso non pensare alle vittime de L'Aquila che in una notte qualsiasi si sono viste spazzar via tutto, nel peggiore dei casi pure la vita...
Non posso non sentirmi agitata anche ora che sto scrivendo e sono con tutti i miei sensi allerta alla ricerca del pur minimo segnale di pericolo.
Stanotte, eravamo pacificamente nel pieno dei nostri sogni, Anna nel lettone tra di noi e il suo lettino attaccato al nostro letto, dalla mia parte.
Ad un tratto si sente tremare, ma io non me ne rendo conto immediatamente... credo sia un sogno. Sento dei rumori strani, sento sbattere dei vetri, sento il lettino accanto a me muoversi, le sbarrette di legno sbattere velocemente... Davide si alza in un balzo e urla "VALE!!! VALE!!!". Io chiedo in angoscia "ANNA!!! ANNA!!! DOV'E'? CHE SUCCEDE?" (sento che sta succedendo qualcosa di grave, sento paura e impotenza, non realizzo subito che è terremoto o forse lo sapevo ma avevo solo bisogno di sentirmelo dire), e lui, con la bambina in braccio mi dice "SCENDI, SCENDI, VELOCE, ODDIO IL TERREMOTO!!!"
In un baleno abbiamo fatto le scale, disattivato l'allarme e ci siamo ritrovati in giardino, pieni di angoscia, in pigiama, scalzi, Anna coperta con solo il mio trench blu (prima cosa che mi era venuta in mano) che ci guardava con gli occhi sgranati e non proferiva nemmeno un versetto, i cani che abbiavano terribilmente, il resto era un silenzio ancor più spaventoso...
Tutto si era fermato, eccetto i nostri cuori che battevano all'impazzata, i nostri occhi che cercavano non si sa cosa, il nostro bisogno di stare abbracciati e uniti.
Dopo circa 10-15 minuti siamo rientrati, pieni di paura, non siamo risciti a dormire più, alle 5.00 un'altra scossa solo un pò più breve ma sempre forte ci ha fatto balzare nuovamente, stamattina abbiamo appreso dai tg la gravità del terremoto.
Io non riesco a liberarmi da questa angoscia che sento dentro, da questa paura per la mia famiglia, da questo senso di impotenza, dal terrore di perdere tutto.
Un pensiero va a chi ha perso la cosa più importante: la vita.
Speriamo di passare una notte migliore... anche se lo sciame sismico con le sue scosse di assestamente continua a farsi sentire incessantemente.

1 commento:

  1. E' stato un weekend terribile per l'Italia, come raccontano i tuei ultimi post... e il 90% degli italiani pensa a gioie per Juve e Toro che hanno vinto non so che cosa. ma questo è un altro discorso.

    Noi in Piemonte non abbiamo sentito nulla, io non ho mai personalmente prvato la sensazione della terra che ti trema sotto ai piedi ma solo ad immaginarlo ho la pelle d'oca...
    Fortuna che è stato solo un grande spavento.

    Ti abbraccio cara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...