lunedì 30 aprile 2012

Gli asparagi gratinati

Gli asparagi ci piacciono e sono di stagione... l'altro giorno ne ho preso un mazzetto di quelli verdi, sebbene in Veneto siano diffusissimi quelli bianchi di Bassano del Grappa. A me però, piacciono anche gli altri e cosi questa volta ho optato per il colore...
Li ho mondati, pelati e privati della parte più dura, legati con uno spago e lessati per 15 minuti circa nell'asparagiera, lasciando fuori dall'acqua solo le punte....

Una volta cotti li ho scolati e divisi a metà... un pò li ho utilizzati per un risottino veloce e l'altra metà li ho adagiati in una pirofila leggermente unta di olio, li ho ricoperti con la besciamella leggera della mia amica Manu fatta sciogliendo circa 2 cucchiai di farina in un pò di latte (circa 1 bicchiere e mezzo) e portato ad ebollizione regolando di sale e pepe e facendo addensare quanto basta.
Ho cosi ricoperto i miei asparagi con la besciamella, due cucchiai di pangrattato e due di formaggio grana e ho infornato a 180° per 20 minuti circa fino a completa gratinatura.

Una volta sfornati ho cosparso con un trito di erba cipollina e servito in tavola ben caldi con un pò di verdure in accompagnamento...

Un piatto nato a caso, sperimentoso e gustoso!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...