sabato 10 marzo 2012

Ricetta svuota-frigo: il Gateau di Patate e Radicchio


Eccomi qua, dopo qualche giorno di assenza, ma tra i festeggiamenti per il compleanno della piccola, qualche impegno e qualche fastidio da dentini, non riesco mai ad aggiornare il blog con la frequenza che desidero!

Ad ogni modo oggi voglio lasciarvi una ricettina svuota-frigo, che mi è riuscita l'altro giorno, quando ero in piena crisi di idee da cena!

Ho lessato bene 5 patate non grandissime, non le ho pesate, ma saranno state 500-600 gr. Le ho schiacciate bene e le ho messe da parte a raffreddarsi.
Nel mentre ho preso un cespetto di radicchio di Treviso, l'ho lavato e tagliato a pezzettini, l'ho saltato in padella con un goccino d'acqua e mezza cipolla di Tropea, salando leggermente.
Nel frattempo ho tagliato a cubetti una mezza mozzarella che altrimenti in frigo avrebbe presto vissuto il trapasso a miglior vita... ok, quasi tutto pronto.
Ho preso allora le mie patate schiacciate, le ho salate leggermente e ci ho aggiunto un uovo bio.
Ho mescolato bene e ho preso una pirofila alta, tipo da sufflè.
L'ho unta con un filo d'olio e cosparsa di pangrattato. Ho schiacchiato nel fondo metà delle mie patate, ho versato il radicchio saltato, metà della mozzarella a dadini e ho ricoperto di nuovo il tutto con le restanti patate.
A questo punto ho cosparso di pangrattato mistato con un cucchiaio di parmigiano grattuggiato e infornato a forno caldo a 180 gradi per una mezz'oretta o meno, il tempo di gratinarsi!

Davvero buono per noi che amiamo il radicchio, l'ho servito con un pò di insalata e piselli.

Buon appetito e buon sabato!

Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...