domenica 1 gennaio 2012

Buon 2012!

FELICE 2012 AL MONDO INTERO... speriamo che quest'anno, i tempi duri a cui stiamo andando incontro, i grandi sconvolgimenti che stanno attraversando il pianeta siano la guida per cambiar rotta al nostro vivere... questo è l'augurio più grande. Certo, ci auguriamo anche la salute, l'impegno, la gioia, i sorrisi, l'entusiasmo e la serenità, ma vorrei che l'augurio per il 2012 fosse un pò più universale e super-partes.

Come avete passato l'ultimo?

Noi, visto che Anna è malata - oggi di nuovo febbre e ieri speravo stesse guarendo.... uffi...- abbiamo, a malincuore, declinato l'invito dei nostri best friends e ci siamo ritrovati a casina io, il Pato e la Patina e ci siamo gustati un "cenone" alternativo, sobrio, allegro e soprattutto buono!

Ieri sera infatti mi sono cimentata con la pizza al lievito madre... mi è sempre piaciuto fare la pizza in casa e devo ammettere che  risultati sono sempre stati ottimi, ma quella di ieri sera ha battuto ogni record... Davide ad ogni boccone continuava a ripetermi che non aveva mai mangiato una pizza così meravigliosa.... :-)

Ma vediamo come ho fatto.
Alla mattina, verso le 9.30-10.00 ho rinfrescato Lia (la mia pasta-mamma a cui ho dato un nome!!!) con 200 ml di acqua tiepida e 200 gr di farina di tipo 2 bio. Ho lasciato l'impasto molto morbido e idratato proprio come nei consigli letti sul sito della Comunità del cibo della pasta madre e ho messo a lievitare coperto fino alle 14.00 circa. A questo punto ho ripreso l'impasto e ho aggiunto 100 ml di acqua tiepida, 150 gr di farina di tipo 2 e 50 gr di semola di grano duro, 3 cucchiai di olio evo e 3 pizzichi di sale. Ho impastato bene, alla fine il composto era ben idratato e difficilmente lavorabile con le mani, ma non ho aggiunto altra farina. Ho lasciato lievitare in forno con luce accesa (circa 30 gradi) fino alle 18.00, momento in cui ho ripreso l'impasto e, sul piano ben infarinato, l'ho diviso in due dando la forma della pizza. Messo a lievitare ancora per un'oretta, nel frattempo mi son dedicata alla tavola e alla preparazione della farcitura della pizza. Alle 19.00 ho infornato i dischi di pizza con passata di pomodoro (la mia fatta in casa) a 240° per circa 10-15 minuti... poi ho tirato fuori le pizze, aggiunto gli altri ingredienti e lasciato cuocere a forno statico per circa mezz'ora a 180°.
Il risultato era eccellente: bella gonfia, morbida dentro e croccante all'esterno, nessuno retrogusto di lievito, leggera, gustosa...  che meraviglia!
La mia pizza con le verdure

La pizza di Davide con formaggio morlacco e prosciutto crudo


Noi non potevamo che salutare cosi il 2011, in semplicità, con la gioia nel cuore che ci dona la nostra bambina, con la speranza di un futuro diverso per tutti, con l'impegno nel creare questo futuro in prima persona, con i nostri piccoli gesti e le nostre piccole azioni... Lo dobbiamo a noi, ma soprattutto ai nostri figli.
E allora buon 2012 Amici, vicini e lontani, conosciuti e non, semplice e ecologico 2012!

1 commento:

  1. condivido:la gioia nel cuore ce ci donano i nostri bimbi...!
    buon felice, fortunato, spensierato ed ecologico 2012

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...