mercoledì 30 novembre 2011

I marfi della Vale

Questa ricetta anticipo già che non so da dove l'ho presa!!!
Era da tempo infatti che cercavo una ricetta per dei muffins, ma tra burri, panne e cioccolate, mi sembravano tutte troppo pasticciose... un giorno, vagando nell'etere, mi si presenta questa ricettina secondo me ben equilibrata, me la son trascritta e ora non so più chi citare per rigraziare!!!
Ad ogni modo l'ho modificata un pochino e cosi ci ho messo del mio!

Per 11-12 mini muffins:
120 gr farina 00
1/2 bustina di lievito (meglio quello bio) e una punta di bicarbonato
un pizzico di sale
50 gr di zucchero
qualche semino di vaniglia
100 ml di latte
1 uovo
40 ml di olio di semi di girasole bio spremuto a freddo
Cioccolato a scaglie fondente o gocce di cioccolato

Accendere il forno a 180 gradi.
Mescolare la farina con lo zucchero, il sale e la vaniglia. Aggiungere l'uovo, il latte, l'olio e infine il lievito con il bicarbonato. Quando il composto è ben omogeneo aggiungere le scaglie di cioccolato.
Riempire lo stampo dei muffins (non usa e getta!!!) per tre quarti e infornare per 25-30 minuti.
Aspettare che i muffins siano ben freddi per sformarli e cospargerli se si vuole di zucchero a velo.

Un'idea che ho elaborato la seconda volta che ho preparato questi dolcetti è stata quella di dividere il camposto omogeneo in due ciotoline e su una aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro bio... Si riempiono così gli stampini prima con un cucchiaio di composto al cacao, poi con un cucchiaio di composto bianco....

Ma perchè li ho chiamati "MARFI" (da leggere proprio come si  scrive)?
Perchè Davideilmarito, che ha con l'inglese un rapporto pessimo,ben felice mi dice addentando un dolcetto: "mamma mia, son proprio buoni questi marfi Vale!!"

Un caldo saluto come il tramonto di stasera, io ho la mia bimba che dorme tra le mie braccia ora...

3 commenti:

  1. Vale, tu mi fai ingrassare solo a leggerti

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina :)
    ti ringrazio tanto per i tuoi complimenti... :)))

    Io, invece, i complimenti te li faccio per le sperimentazioni (ben riuscite) in cucina.
    Anche io sono pro-autoproduzione, solo che non sono ancora riuscita a fare molto... sarà che mi innervosisce un pò se i bimbi pasticciano troppo mentre cucino, e magari un bel pò della farina dell'impasto finisce sul tavolo invece che rimanere nella zuppiera!!!
    Per ora sono solo riuscita a farmi una lista (chilometrica) di ciò che vorrei autoprodurre; vedremo se e quando ci riuscirò!!! :)

    E intanto proverò qualche tua ricetta...

    ps: mi sa che ce l'ho anch'io la tovaglia colorata sotto ai tuoi muffin... ha per caso le frange alle estremità?

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  3. Si Chiara!!!! Ha le frange nodose all'estremità! Io adoro quella tovaglia, è tra le mie preferite, un'esplosione di colori e in più è bella resistente!
    Prova prova le mie ricettine, sono stra semplici, credimi! A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...